La “Genesis Ciminna” è un’associazione culturale non profit, che ha come scopo la tutela, la conservazione e la fruizione dei Beni Culturali e Ambientali, nel pieno rispetto delle norme nazionali ed internazionali che regolano la gestione del Patrimonio Culturale.
La Genesis è composta da professionisti che lavorano e studiano nell’ambito dei Beni Culturali ed Ambientali, pronti a impiegare la propria esperienza e la propria professionalità per la rinascita di un territorio che per anni non è stato né conservato, né rispettato nella sua autenticità e nella sua originalità.
Basandoci sul concetto che le “Risorse” culturali ed ambientali sono uniche, irripetibili e non rinnovabili, il nostro lavoro mira a sfruttare in maniera sostenibile, secondo le leggi vigenti della tutela, le risorse presenti sul nostro territorio.
Obiettivi:
- Proteggere e tutelare l’autenticità ed il significato culturale del nostro Patrimonio rispettando l’ambiente culturale, il contesto sociale e la sua originalità.
- Promuovere il concetto di significato culturale ed educare il pubblico al rispetto e alla tutela.
- Promuovere l’intero contesto culturale e i suoi diversi significati, sia tangibili che non.
- Contribuire alla tutela sostenibile del nostro Patrimonio, migliorando la qualità della vita della comunità locale, incoraggiando il coinvolgimento e la partecipazione in maniera produttiva della stessa comunità tramite un processo interpretativo e interattivo.
- Migliorare e sviluppare metodologie e tecnologie per l’interpretazione culturale e stabilire degli standard da rispettare.